venerdì 28 ottobre 2011

Crocchette d'orzo

Un piccolo assaggio della cena di questa sera, così anche chi non riuscirà ad esserci può almeno provare un piatto, ottimo per l'ora dell'aperitivo.
Il tema della serata è la settimana europea del commercio equo, quindi ho preso l'orzo proveniente dall'Ecuador, l'ho messo a mollo per un'oretta e poi l'ho cotto in abbondante acqua salata.
Nel frattempo (calcolate un'altra ora), ho grattugiato 3/4 carote, ho tritato grossolanamente un paio di cipolle dorate, e ho sminuzzato un mazzo di spinaci che avevo precedentemente sbollentato.
Una volta scolato l'orzo, ne prendo metà e lo frullo con gli spinaci e le carote, metto il tutto in una ciotola, aggiungo l'orzo intero e le carote, regolo di sale e pepe, una bella irrorata con buon olio extravergine e mescolo tutto. Appoggio un cilindro tagliapasta su una teglia foderata con carta forno e lo riempio con il composto, fino ad esaurire tutto l'orzo. Metto tutto nel forno a 200 gradi fino a quando non si forma una crosticina sulla crocchetta. Da servire tiepide con un cucchiaio di salsa aioli (una specie di maionese con l'aggiunta di aglio).

Nessun commento:

Posta un commento