venerdì 4 marzo 2011

Ricetta: zuppa di lenticchie

Quest'oggi a pranzo, cambio di menù. Al posto dei passatelli abbiamo preparato una zuppa di lenticchie, patate e verza.
Prepararla è piuttosto semplice. Ho messo a mollo un paio di kg di lenticchie, quelle piccole e colorate che produce l'Oro del Daino a Mondaino. Ho preparato un soffritto di cipolla, carote e sedano, l'ho fatto appassire nell'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto le lenticchie, 6/7 patate tagliate a dadini e mezza verza tagliate a strisce. Ho coperto tutto con del brodo di verdure, preparato in precedenza, e ho lasciato cuocere per una mezz'oretta. Prima di togliere dal fuoco ho preso 3/4 mestoli di verdure e le ho frullate nel mixer, rimescolandole poi nella zuppa.
Se invece preferite la pasta ci sono gli strozzapreti con salsiccia e ceci piccoli o le pennette con salsa di cipolla, scorza di arancia e pan grattato.
Di secondo torna con furore la rezala, le costarelle di vitello stufate con le spezie, oppure se volete rimanere in Romagna senza avventurarvi fino all'Afghanistan, il piatto che fa per voi sono le salsicce con le verze.
Stasera è venerdì, quindi crostini con birra artigianale in accompagnamento, magari La Cotta rossa o l'Amaranto della Zimella.

Nessun commento:

Posta un commento