mercoledì 25 maggio 2011

Oggi in osteria ho voluto onorare il paese dove è nata la nostra mamma: l'Africa e più precisamente Asmara in Eritrea.
Il piatto è lo Zighinì, spezzatino solitamente fatto con il montone, ma che può essere fatto anche con manzo e pollo. Per i palati fini di noi italiani ve la proponiamo con la chianina di Marco Migani nostro affezionato "spacciatore" di carni di Novafeltria.
Ho preso più o meno una quindicina di spezie diverse e dalle tonalità di colore strabilianti e le ho passate un po' in una padella antiaderente. Dopo di chè con un mortaio le ho rese un'unica entità, un unica miscela dall'odore profondo e pungente...:"E' vero"- dice mia mamma- "ha proprio il profumo dell'Africa..". Ho mischiato così il tutto alla carne e al pomodoro e l'ho fatto cuocere per più di un'ora e alla fine vi ho aggiunto solo il rosso delle uova sode... L'ottimo sarebbe mangiarle con le Injera,tipico pane eritreo, ma la mancanza a Rimini della farina teff, tipica dell'Africa ,mi impedisce di realizzarla in breve tempo!
Intanto se per una sera volete fare un piccolo salto in Africa,passate a trovarci!

Nessun commento:

Posta un commento