venerdì 24 maggio 2013

Bagiana

Per questa sera stiamo preparando la bagiana, un piatto tradizionale romagnolo, scomparso purtroppo dalle nostre tavole, sia quelle di casa che quelle dei ristoranti, troppo intenti a cuocere delle gran bistecche di Angus per preparare piatti popolari!
Ci sono due tipi di bagiana, uno più "ricco", quello che troverete questa sera alla Locanda, l'altro invece più "povero". Quest'ultimo infatti non prevede l'aggiunta di carne ma è composto solo da verdure. Si tratta di verdure di stagione, le regine della primavera, piselli, carciofi, quelli piccoli nostrani e fave, tutte stufate insieme con cipolla, olio, un poco di acqua, sale, pepe e concentrato di pomodoro. Se poi volete strafare, dopo aver soffritto la cipolla rosolate dello spezzatino di maiale, lo spegnete con del vino bianco e aggiungete   le verdure di cui sopra.
Noi questa sera vi aspettiamo, nonostante non ci sia il consueto concerto,  con la bagiana, i crostini e i nostri "soliti" piatti.

ps si ringraziamo gli amici del centro anziani di Santarcangelo per il loro libro Le ricette in soffitta da cui ci siamo ispirati.

Nessun commento:

Posta un commento