venerdì 12 novembre 2010

Aperitivo culturale con il Melangolo

Domenica diversa e audace presso la nostra Osteria.
Domenica 14 novembre a partire dalle ore 17:30 Roberto Mercadini e la Formazione Minima presentano il loro audiolibro MELANGOLO.

Molta letteratura fantastica, da Apuleio a Kafka, racconta l’orribile sorte di un uomo tramutato in animale. Qui, rovesciando la consuetudine, è una scimmia che, per un malvagio sortilegio, viene trasformata in essere umano: Melangolo.
Tutto è capovolto in questa fiaba che non vuole far addormentare i bambini, ma togliere il sonno agli adulti.

Seguendo le avventure di Melangolo incontreremo una folla di personaggi comici e rabbiosi, che hanno la grazia dell’essere fatato e l’ansia febbrile di quello carnale. Fra questi i monaci balenieri: eretici banditi da ogni terra conosciuta, che sono così costretti a vagare eternamente per mare, con una nave per monastero.

Melangolo è un’esplosione di immagini fantasmagoriche, in cui l’autore ha dato fondo alla propria audacia visionaria. Ma non solo. Vi si trovano, dissimulate nel contesto fantastico,
citazioni di antichi testi buddhisti e taoisti, riferimenti alle fiabe ebraiche, al Parsifal di Wagner, al Mahabharata, al Paradiso di Dante, paradossi logici, satire urticanti e miriadi di miriadi d’altre cose.

L’audiolibro, che contiene 2 CD e il libretto integrale della favola, è frutto della collaborazione fra Roberto Mercadini e il duo di teatro-canzone “Formazione Minima”, composto dal cantante e attore Lorenzo Bartolini e dal chitarrista Lorenzo Gasperoni.

Nessun commento:

Posta un commento