Catering



Catering Equo e a Km 0
Battesimi, matrimoni, cresime, ma anche convegni, eventi, cene sociali, inaugurazioni. Harissa la Locanda di San Savino organizza cene e buffet con l’obiettivo di promuovere il prodotti del commercio equo e quelli provenienti da altre cooperative sociali e da piccole realtà locali, cercando nel contempo di costruire una proposta capace di rispondere al massimo alle esigenze del cliente.
I cibi e le bevande utilizzati durante i nostri catering sono frutto di un’accurata ricerca: oltre a quelli del commercio equo, vengono scelti quelli che rispettano maggiormente l’ambiente e le persone che li producono (prodotti biologici, senza OGM, produzioni locali con certificati di filiera).
Il nostro ristorante cerca di coniugare la nostra tradizione culinaria con quelle di altri paesi, soprattutto del sud del mondo. Infatti i prodotti utilizzati sono sia quelli della tradizione romagnola (salumi nostrani, formaggi, vini, olio, piadina, farine, ecc.), sia quelli importati in Italia attraverso i circuiti di commercio equo e solidale (riso e legumi, cous cous, zucchero di canna e cacao).
Tra i nostri clienti figurano la Provincia di Rimini, il Comune di Rimini e quello di Riccione, il Premio Ilaria Alpi, TTV, Riccione Teatri, Assalti al Cuore, Volontarimini, e tanti privati ed enti no profit che ci hanno chiamato per cene, battesimi e matrimoni.

Nozze Solidali
Kilometrozero, l'azienda che gestisce La Locanda di San Savino, si è specializzata nell’organizzazione di matrimoni: le nostre competenze vanno dalla ricerca della struttura dove organizzare il ricevimento all’allestimento dei tavoli e della sala, dalla stesura del menù, pensati rigorosamente insieme agli sposi, fino alla sua stampa su carta proveniente dal sud del mondo e al gruppo musicale che accompagnerà la serata.
I menù proposti coniugano, come tutti gli altri interventi gastronomici, la tradizione con l’etnico. Nell’aperitivo trovano posto il tabulè di cous cous palestinese alla menta e i formaggi delle nostre colline con miele equo e marmellate fatte in casa (ottime quelle di fichi e zenzero oppure di quella di uva sangiovese); oppure il fritto in cui le olive ascolane convivono con i felafel, polpette di ceci di origine mediorientale; le paste, ripiene e non, sono tutte fatte artigianalmente, e la carne,  proveniente da filiera corta e controllata, viene cucinata alla romagnola oppure insaporita con salse e spezie.
Se poi si vuole fare un matrimonio completamente equo, potete fare un giro presso la Bottega del Mondo gestita dalla coop. Pacha Mama: un ampia proposta di bomboniere provenienti da artigiani del sud del mondo, magari con all’interno i confetti della Palestina.

Aperitivi e Coffee Break
E’ durante l’organizzazione di coffee break in occasione di convegni e assemblee che Harissa riesce a dare vita a un buffet quasi completamente equo e solidale: caffé, espresso o con la moka, orzo solubile, tè e risane, succhi di frutta biologici provenienti dal Brasile, assaggi di biscotti e pasticceria secca (ottimi quelli al cacao e noci pècan di Altromercato oppure i Baci di Dama prodotti dalla coop. Libero Mondo), ciambelle e crostate con zucchero di canna, cacao, gocce di cioccolato e con la Cajita, l’ottima crema di nocciole e cajou del commercio equo. Le farine, di grano, farro o kamut, utilizzate per i dolci, ma anche per i prodotti salati, sono macinate dal Mulino Ronci dopo essere state coltivate con metodo biologico dall’azienda Zavoli di Saludecio. Prodotto sano, a basso impatto ambientale e con una filiera corta e certificata.
Negli aperitivi, al dolce viene abbinato il salato: spianate farcite con salumi e formaggi delle nostre colline, pizze bianche con verdure di stagione, strudel con verdure e formaggio (da quelli “libanesi” con spinaci, noci e uvetta, a quelli più “classici” con salsiccia e radicchio). In alternativa ai succhi o alle bevande ghiacciate a base di carcadé e citronella, vini dal mondo e dalla colline riminesi: dal Cabernet argentino, proveniente dai circuiti equi, al Sangiovese bio della Valle delle Lepri, al fresco e profumato Pagadebit del Podere Vecciano, entrambi coltivate nelle vigne del nostro entroterra.

Piatti e Bicchieri
Nell’organizzare l’attività di catering  spesso vengono utilizzate piatti usa e getta. Noi abbiamo scelto stoviglie biodegradabili e compostabili al 100%: piatti in polpa di cellulosa, forchette e coltelli di legno, bicchieri di amido di mais. Belli e robusti, coniugano il rispetto per l’ambiente con la praticità e l’estetica. Insieme agli scarti del cibo possono essere gettati all’interno dei contenitori dell’umido andando così a formare il compost presso gli appositi centri.

Nessun commento:

Posta un commento