vini e cibi a Km 0

Una Locanda a KM 0

La Locanda di San Savino in salsa Harissa, da subito, si è mossa lungo il percorso del kilometro 0, per offrire prodotti freschi e di qualità abbassando allo stesso tempo l’impatto ambientale. Pensate, infatti, a  quanto ci costa in termini di inquinamento, trasportare i prodotti in lungo e in largo per la nostra penisola (quando va bene, visto la “moda” di mangiare frutta e verdura fuori stagione proveniente da Argentina e Nuova Zelanda).
In questi anni ci siamo impegnati ad aumentare sempre la quota di prodotti acquistati localmente e quest’anno possiamo dire che il prodotto che viene più da lontano è il sale, prodotto a Cervia!!!
Di seguito ne trovate elencati alcuni tra i più significativi, con indirizzo e telefono per contattarli.
Buon appetito!

Nella zona di Coriano prendiamo parte del vino servito in osteria: sangiovese, cabernet, rebola e pagadebit provengono da due ottima azienda della zona: Podere Vecciano (0541658388); Valle delle Lepri (0541656464)
Sempre in zona compriamo le uova, nell’azienda Borgognoni, che si trova appunto in via Coriano 223 (0541730004)
San Savino– Coriano                       2 km

Altra vallata altro ottimo vino. Salendo sui colli sopra Rimini, verso Verucchio, in località S. Paolo incontrate le vigna di due ottime aziende Cretaia, Gente Agricola e Dele Selve, sangiovese, rebola, cabernet e merlot.

Da Gessaroli compriamo anche tutta la verdura, fatta esclusione per lime e arance, fresca, di stagione, e a due passi da Rimini.

San Savino– S. Paolo             10 Km

L’olio che utilizziamo è quello proveniente dalle nostre olive: a novembre partecipiamo tutti alla raccolta e ci portiamo in osteria un centinaio di litri per condire a crudo insalate e verdure. Quando finisce lo compriamo da Tenuta Carbognano, azienda di Gemmano dove compriamo anche dell'ottimo vino sangiovese e cabernet/merlot.
San Savino– Gemmano 6 km

I nostri salumi e la farina 1, che usiamo per pane piada e pasta, vengono da Saludecio dove Matteo e suo fratello allevano i loro animali e coltivano i cereali che usano per il loro mangime. Se volete vedere come si manda aventi una vera fattoria andate da Zavoli (0541858041).
San Savino– Saludecio                     15 km

 Mondaino compriamo miele, farro, legumi e farine integrali per il pane e le torte, tutto coltivato in maniera rigorosamente biologico dall’azienda Oro del Daino (info@lorodeldaino.it)

Rimini – Mondaino                    16 km

L’azienda agricola Il Buon Pastore (via Cà Santino 1963 - 0541985874), porta le sue 200 pecore nelle colline tra Montefiore e Tavolato. Da loro prendiamo l’ottimo Gobbo, pecorino cagliato con il cardo selvatico, il semi stagionato e l’aromatico, impreziosito con le erbe coltivate dietro casa.
Rimini – Montefiore                            15 km

Tutto quello prodotto dal latte di mucca (ricotta, squacquerone, burro, panna fresca, mascarpone…) proviene dalla Centrale del Latte di Cesena (0547380292) azienda che riunisce in consorzio i produttori di latte della valle del Savio.
Rimini – Cesena                         40 km