cous cous

il cous cous romagnolo
Da quando io e Marta abbiamo fondato, quasi 5 anni fa, l'Osteria Harissa, il nostro piatto principale è sempre stato il cous cous nelle sue diverse preparazioni. Abbiamo perciò mantenuto questa tradizione anche adesso che abbiamo aperto la Locanda di San Savino.


In inverno serviamo questo piatto tradizionale del magreb condito con verdure di stagione oppure con pollo e verdure, entrambi insaporiti da una miscela di spezie eque che tra le quali cumino, curcuma e coriandolo. Ogni tanto però abbiamo anche preparato, su ordinazione, il cous cous con il brodetto di pesce romagnolo o con il sugo di canocchie, mentre Matteo, il nostro socio cuoco, amava addirittura condirlo con salsiccia e verdure.
Harissa al Cous Cous Fest
Ovviamente non ci scordiamo mai di portare una ciotolina a parte con dentro della piccantissima salsa harissa!!!

Con l'arrivo della bella stagione invece offriamo ai nostri ospiti in osteria oppure durante i catering un fresco e profumato tabulè, un'insalata con cous cous, verdre crude oppure grigliate, olio con erbe aromatiche, scaglie di pecorino di fossa, dadolata di cotto di mora romagnola,  a seconda dell'occasione dell'ispirazione dei cuochi. 









Nelle preparazione dei piatti abbiamo scelto il cous cous integrale del commercio equo importato da Altromercato e prodotto dalla ONG palestinese PARC , sostenendo così un progetto di sviluppo, dedicato sopratutto alle donne, nella Striscia di Gaza, un lembo di terra da sempre martoriata dalla guerra e dalla violenza.