giovedì 27 gennaio 2011

Giorno della Memoria

Oggi in tutta Italia e all'ONU si festeggia la Giornata della Memoria, per ricordare i milioni di ebrei, zingari, disabili, politici, omosessuali sterminati dai nazifascisti prima e durante la seconda guerra mondiale.
In Osteria, come da tradizione da quando abbiamo aperto, celebriamo questa giornata a modo nostra, nella maniera che sappiamo fare meglio, cucinando.
Nel menù infatti trovate il Piatto della Memoria, cucinato secondo le ricette e le regole della cucina kosher, la cucina che ha sempre unito il popolo ebraico nella loro diaspora.
In particolare quest'anno vi proponiamo il tarfifa, stufato di manzo con zucca e verza, un piatto tipico del shabbat, quando si iniziava a cucinare il venerdì notte perchè di sabato è vietato fare qualsiasi attività. La carne sarà inoltre accompagnata dal cous cous, cibo comune con i fratelli palestinesi, e da un paio di latkes, frittelle di patate e cipolla tipiche in periodo di hannukkah, festa in cui si offrono piatti fritti in ricordo del miracolo dell'olio del tempio che bruciò per otto giorni.

Nessun commento:

Posta un commento