sabato 5 marzo 2011

Stella Lion, è una giovane artista specializzata nella tecnica della doratura su vetro, crea quadri a specchio. Da mercoledì 1 marzo fino a fine mese le suo opere saranno esposte presso l'Osteria Harissa.

La sua bravura è quella di far riflettere alle sue opere ciò che le circonda mantenendo il disegno interno e creando così un tutt'uno con l'ambiente circostante.

Guardandosi in questi specchi, in un gioco di riflessi creati dall'artista ci si può ritrovare come Alice nel paese delle meraviglie e giocare a chiedersi: “cosa ci sarà dietro?". Spostandosi da destra a sinistra come deve fare Stella mentre compone, ella gioca tra dritto e rovescio.

Tale tecnica richiede un’attenzione continua, ogni linea tracciata è vista dall'artista nel senso opposto,non è possibile quindi rendersi conto dei risultati prima che l’opera sia ultimata, in quanto lavora dalla parte posteriore del vetro. La tecnica utilizzata dall'artista per gli specchi e per le cornici è la doratura a guazzo di stampo classico con delle piccole varianti per quanto riguarda gli specchi. La foglia d'oro o d'argento una volta asciutta viene brunita, ovvero lucidata con una pietra d'agata che viene passata direttamente sulla superfice dorata.

I soggetti sono principalmente la natura, gli alberi e i fiori che l'artista trova affascinanti, scoprendosi attenta ad osservarne ogni esempio, ovunque si trovi.

"Sono le creature più antiche della terra e si sono evolute in mille forme e colori stupendi."
Con la sua tecnica può così rappresentarli con materiali preziosi. Dando vita all'antitesi fra fauna e metallo, Stella Lion ci comunica che le vere ricchezze di questo pianeta stanno in ciò che lei rappresenta.

Nessun commento:

Posta un commento