lunedì 2 aprile 2012

Dobble

Ieri è stata proprio una bella domenica. Come da programma Massimo è venuto alla Locanda e ha coinvolto i tanti ragazzi, più o meno grandi, e i genitori in un piacevole pomeriggio di giochi.
L'idea è quella di continuare a giocare, abbiamo comprato un po' di scatole prima di natale, e qualche gioco nuovo anche ieri.

Vorremmo costruire pian piano una "ludoteca" (avanzate nomi, tipo Giochi a Tavola, il Gioco è servito... o magari qualcosa di meglio!) fruibile gratuitamente da chiunque, sia che si fermi a mangiare sia che venga lì solo per giocare, piccoli e grandi. Aiutateci per favore a fare circolare la voce.

Da segnalare, tra le novità provate e acquistate, Dobble, un bel gioco di carte, facile da spiegare e divertente da giocare. Ci sono, con lo stesso mazzo, ben quattro modalità di gioco. Eccovene una, così quando venite s a provarlo siete già pronti alla sfida!

Distribuire una carta, a faccia in giù ad ogni giocatore. Sistemare il resto del mazzo al centro della tavola a faccia in su. I giocatori girano simultaneamente le loro carte. Il primo giocatore che trova – e chiama a voce alta – l'oggetto sulla sua carta che è in comune con la carta carta centrale, prende quella carta, che viene messa a faccia in su su quella precedente e il gioco continua immediatamente con la nuova carta centrale appena scoperta. 
Quando il mazzo centrale è finito, il giocatore che ha più carte ha vinto.

Nessun commento:

Posta un commento