sabato 7 aprile 2012

Lasagne con carciofi e ceci

Allora visto che domani siamo piani e che quindi molti di voi faranno fatica ad assaggiare le nostre lasagne pasquali, vi dico come farle.
Mettete in ammollo per 10 ore i ceci e lessateli i acqua appena salata e frullateli con dell'olio extra vergine, acqua di cottura e rosmarino. Noi usiamo i legumi prodotti da Mirco Del Bianco a Mondaino, biologici, piccoli e saporiti, i migliori che ho assaggiato negli ultimi anni: se volete potete andare a comprarli direttamente nella sua bottega nel piccolo borgo al confine con le Marche.
Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli a listarelle sottili e fateli saltare in padella con dell'aglio fresco fino a quando non saranno teneri.
Cuocete le strisce di pasta e iniziate ad alternare strati di sfoglia, crema di ceci, carciofi, besciamella (tenetela un po' liquida) e parmigiano reggiano.
Informate, fate cuocere fino a quando non si formerà la classica crosticina e servitele accompagnate da un bel bianco profumato, magari del Pagadebit del Podere Vecciano!
Buona Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento